In un’epoca dominata dalla cultura della visione, crediamo fortemente nella necessità di un approfondimento meditato sul fare fotografia che consideri le tante sfaccettature di questo affascinante, necessario e controverso mezzo di comunicazione, documentazione ed espressione artistica, rivolgendoci a un pubblico di professionisti e appassionati che non rinuncia a un’informazione di qualità.
Vogliamo parlare di fotografia assecondando la natura cangiante del suo linguaggio, dei generi, dell’estetica e dell’evoluzione tecnologica, passando per i luoghi e le modalità di formazione, produzione e fruizione delle immagini e dando voce ai fotografi e ad altre figure professionali coinvolte a vario titolo nel contesto fotografico.
Con questi propositi la testata «Fotografare» torna in edicola – e approda on line – rinnovata nella direzione, nella squadra dei collaboratori e nella proprietà, Zona Franca Editrice, che rilancia una rivista di settore storica nel panorama editoriale italiano.
Il progetto «Fotografare» comprende il mensile – in versione cartacea e digitale – e il sito web.
Si affianca al gruppo delle testate specializzate a diffusione nazionale che Zona Franca Editrice edita da tempo, quali «Orologi, le misure del tempo», «La Pesca Mosca e Spinning», «Storia In Rete», «Ufo International Magazine», «Archeo Misteri Magazine», «Enigmi», «Gli Enigmi della STORIA», «Gli Enigmi della SCIENZA».
Ci piacerebbe coinvolgere anche i lettori, ai quali chiediamo contributi, suggerimenti, informazioni e segnalazioni che potranno essere scambiati con la nostra redazione per una rivista che sia viva e territorio di incontro con il mondo della fotografia.