La vie en vert. La natura poetessa di Karmen Cora in mostra a Roma

La Galleria del Cembalo, a Roma, ospita dal 7 dicembre 2022 al 3 febbraio 2023 la sognante mostra di Karmen Cora.

Artista italiana di origine slovena, unisce in un matrimonio onirico e delicato il suo amore per la natura e i giardini a un profondo interesse per la cultura tradizionale dell’Estremo Oriente. 

Infatti è dall’isola di Shikoku, in Giappone, che proviene la carta washi utilizzata per stampare queste immagini.

Le fotografie sono state scattate da Karmen Cora in diversi giardini botanici in ItaliaSloveniaGermaniaFranciaCina e Giappone, catturando per sempre su pellicola l’emozione di un preciso momento di contemplazione. Quel momento in cui le forme naturali ispirano sentimenti inesprimibili a parole. 

In tal modo le immagini suggeriscono, anche attraverso i più piccoli dettagli, la spiritualità della connessione dell’artista con il paesaggio e la profondità di un rapporto interiore basato sulla vibrante interazione tra memoria e presente.

Un forte impattoha avuto sulla fotografa una celebre frase del poeta J.C. Friedrich Hölderlin: “Pieno di meriti, ma poeticamente, abita l’uomo su questa terra”. A guidare lo spettatore tra le fotografie in mostra, Corak scrive che questa riflessione sulla Natura “evoca in me il ricordo della gioia infantile e le scoperte del sentimento ‘verde’ nel giardino di famiglia. La luce riflessa sulle piante rimaneva come una reminiscenza nei miei occhi. La contemplazione della Natura, rinvia a tutto ciò che è stato visto nel passato, nell’immaginazione, o all’esperienza intima, una rivelazione nel tempo. Il paesaggio è una sorgente inesauribile che invita all’interazione”. 

Questo è quello che la contemplazione del verde suscita nell’animo dell’artista, che legge nei giardini le poesie scritte dalla penna di una natura che sussurra parole a chi sappia ascoltarle. 

Abbiamo conosciuto Karmen Corak come restauratrice di opere antiche su carta e appassionata del Giappone e delle tecniche di stampa antica tradizionale di quel paese. Poi abbiamo scoperto il suo lavoro fotografico, che nell’indagine delle forme nascoste della natura cela una ricerca intima di sé e della profonda appartenenza al tutto” dichiara la direttrice della Galleria del Cembalo Paola Cavazza.

Chi è Karmen Corak

Karmen Corak, nata in Slovenia, studia Arti Grafiche in Croazia e Conservazione e restauro di opere d’arte su carta in Italia, Giappone e Austria. Segue seminari di fotografia con Rinko Kawauchi e HansChristian Schink. Vive e lavora tra Roma e Venezia. Ha lavorato alla GNAMall’Accademia di Venezia e ora alla Calcografia a Roma come restauratrice di carta/stampe antiche. Partecipa a mostre collettive in Cina, Corea, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Italia, Russia, Slovenia, Spagna, Ungheria e USA; e con le mostre personali alle diverse edizioni del Festival Internazionale di Fotografia a Roma. Riceve premi internazionali in Fine Art Photography a Parigi, Malaga e Berlino.

LA MOSTRA 

LA VIE EN VERT DI KARMEN KORAK

dal 7 dicembre 2022 al 3 febbraio 2023

Galleria del Cembalo, Palazzo Borghese – Largo della Fontanella di Borghese 19, Roma

Da mercoledì a venerdì dalle 15.30 alle 19.00 – sabato dalle 11.00 alle 19.00 

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Zeen Subscribe
A customizable subscription slide-in box to promote your newsletter
[mc4wp_form id="314"]
it_ITItalian